5626img11420-581
Chiamata diretta: su criteri voto al buio, Gilda invita ad astensione
11 May 2017
buona-scuola-Gilda1
Se si dovesse andare alle elezioni politiche in autunno…
5 June 2017

Visita della Ministra Valeria Fedeli a Campobasso

prof.paduano

Onorevole Senatrice e Ministra,
a nome mio e della FGU-Gilda degli Insegnanti del Molise, che qui rappresento, Le porgo il benvenuto e La ringrazio per la Sua presenza. La Sua elezione ritengo sia stato un chiaro messaggio politico che si è voluto dare alla scuola, e soprattutto ai docenti, sulle responsabilità del fallimentare inizio di anno scolastico 2016/17 e, più in generale, sulle profonde criticità della cosiddetta riforma Renzi-Giannini della BuonaScuola. In questi primi mesi, onorevole ministra, abbiamo rilevato un atteggiamento più aperto che ha portato ad un clima più sereno nelle relazioni sindacali sia a livello nazionale sia a livello di uffici periferici.
Tuttavia, a nostro avviso, i nodi della Legge 107/2015 sui quali la Gilda degli Insegnanti ha concentrato le critiche negative fin dal settembre 2014, con  la prima manifestazione della scuola tenuta a Firenze, sono ancora aperti. Onorevole ministra, sia la chiamata diretta che il bonus docenti non fanno bene alla scuola italiana e agli insegnanti, per questo Le chiediamo di superare la logica della gerarchia e della  competizione che sono le assi portanti della Legge 107/2015.
I docenti del Molise Le chiedono, infine, se Le sembra dignitoso che gli insegnanti italiani siano da 7 anni senza contratto con una perdita secca del potere d’acquisto del 15%, che fa dire a molti che essi siano i nuovi poveri. Per questo Le chiediamo di avviare le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro e di utilizzare anche i fondi della Legge 107/2015 per permettere agli insegnanti di recuperare la perdita del potere d’acquisto di questi ultimi 7. Altrimenti il rischio è che si dica che il cambio di ministro non ha portato quei cambiamenti sostanziali che necessitano alla scuola italiana. Non vorremo che si seguisse il vecchio refrain italiano del nipote del principe di Salina, Tancredi, nel Gattopardo: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”.
Un augurio per tutti i suoi impegni.
Michele Paduano – Coordinatore Provinciale e Regionale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>